indice

Balinese

LE RAZZE DEI GATTI A PELO LUNGO


Razze a pelo corto | Razze a pelo lungo


Il gatto Balinese

balinese

GC, BW, RW ANACAONA PERLA OF KLM, Lilac Point Balinese Female - Foto: © Vicki Rutledge

STORIA

E' una razza originaria degli Stati Uniti. Nel 1950 in una cucciolata di Siamesi nacque un gattino a pelo lungo, si trattava di una mutazione. Il balinese è infatti il risultato dell’ ibridazione di Siamesi e gatti a pelo lungo (d’Angora). Inizialmente venduti esclusivamente come animali da compagnia, solo dopo la seconda guerra mondiale, un allevatore californiano, decise di selezionarli come razza. Presentato ad una mostra nel 1955, il siamese a pelo lungo venne riconosciuto come razza nel 1961. Gli allevatori di siamesi protestarono accanitamente per l’uso del nome, la nuova razza venne quindi chiamata balinese, in quanto il gatto nel suo muoversi in modo aggraziato, ricordava le danzatrici dei templi di Bali.

COM'E' FATTO

Taglia: il Balinese è un gatto di taglia media (peso tra 2,5 e 5 kg) è snello con l'ossatura sottile.

Testa: è lunga, a cuneo ben proporzionata alla esilità del collo.

Orecchie: devono essere larghe alla base,appuntite e non rivolte verso il basso.

Occhi: sono ben distanziati,di forma orientale di colore blu intenso.

Muso: naso lungo e dritto.

Zampe: arti sottili, più alti quelli posteriori.

Coda: deve essere lunga e sottile

Mantello: semi-lungo. Il mantello privo di sottopelo lanoso,deve essere più lungo sul collo,spalle e coda.

Colori:

Seal Point (corpo marrone o crema;muso,orecchie e coda scuri),Blue Point (corpo azzurro-bianco,points blu)Chocolate Point (corpo di color avorio,points marroni scuri),Liliac Point (corpo ghiaccio,points grigio-rosa)

Vita media: 15-16 anni

CARATTERE

Socievole,si lega a tutta la famiglia,ma si affeziona a una sola persona.Intelligente e curioso,cambia umore facilmente e miagola se vuole qualcosa.Vive bene in casa,ma ha bisogno di muoversi molto.L'ideale è mettergli a disposizione un terrazzo o un giardino da cui possa entrare e uscire.Non sopporta il freddo e i cambi di temperatura.

CURE

Il mantello va spazzolato tutti i giorni,durante il periodo della muta.Va pettinato con spazzole apposite,per eliminare i nodi 3-4 volte alla settimana.Ama la compagnia del suo padrone,ma sa stare anche da solo.

ALIMENTAZIONE

La dieta ideale è costituita da cibo secco per gatti alternato a cibo umido. Si possono dare anche cibi freschi come ali e cosce di pollo,tacchino, pesce con verdure macinate. Durante la gravidanza è necessaria un'integrazione vitaminica e anche per i cuccioli.

RIPRODUZIONE

La femmina raggiunge la pubertà a 5 mesi ma non si deve far accoppiare prima del secondo calore. I Balinesi diventano maturi sessualmente prima di ogni altra razza a pelo lungo.La gestazione dura 60-65 giorniNascono in media 3-4 cuccioli Se si incrocia un Balinese con un Siamese, si ottengono dei gattini con le caratteristiche del Siamese, ma col pelo corto felpato.Sono ottimi genitori e giocano moltissimo con i figli.


Allevamenti Balinese:

Visita la directory degli allevamenti »


indice

Razze a pelo corto | Razze a pelo lungo


Webmaster Tamara
Copyright Micimiao.it - Tutti i diritti riservati
© 2000
Torna a inizio pagina